Il Mercato del Formaggio

Il Mercato del Formaggio in Olanda

Uno dei prodotti più famosi dell’Olanda è il formaggio. Il più buono, a mio parere è quello fresco, uhhmmmm, era cosi’ gradevole, che mi sono fatto il carico per una settimana. Il colore è il tipico giallo, ma quelli destinati ad essere consumati dopo, sono rivestiti di un tessuto protettivo di cera che assicura la lunga conservazione e che li rende alla vista ancora più appetibili, rosso, giallo, verde.. che fantasia..

Alkmaar e Edam, sono le due città, dove i turisti curiosi possono assistere al divertente Mercato del Formaggio, spettacolo tipico folcloristico con cui gli olandesi fanno rivivere la tradizionale contrattazione di un tempo, quando, i commercianti, eseguivano pubblicamente in piazza l’ispezione e la pesatura delle tante e deliziose forme gialle, mentre i loro infaticabili collaboratori, li sollevavano con una specie di carozzella, per spostarli dalla pesa in piazza al magazzino man mano che si decidevano gli acquisti.

Ah, ah.. divertenti i commercianti.. sono dei vecchietti in camice bianco, che ad alta voce pronunciano delle frasi olandesi incomprensibili, e sventolano su e giù le mani, per farci vedere come quasi litigando, si contendono tra loro il prezzo da pagare.. sembra che lo facciano davvero.

Poverini quegli olandesi vestiti in costume che ogni settimana, fanno avanti e indietro con tutto quel peso, per ore intere.. e come corrono.. non si fermano mai.. credo che per loro sia un’onore.. lo fanno con vero spirito di dedizione..

Ma a completare questa esibizione ci sono pure le olandesine, con abiti dell’epoca, fazzoletto, zoccoli, e le gonne tipiche olandesi che si fanno fotografare per il ricordo di questa bellissima esperienza !

A fine evento, bancarelle a tutto spiano mostrano pile altissime di formaggio e invitano a provare un assaggio. Dopo, la visita al Museo del Formaggio di fronte la piazza, in cui vengono illustrate la storia, le tecniche di lavorazione e le attrezzature adoperate per fare il formaggio, ditemi voi, come è possibile non mangiarne almeno un pò.. sfido anche i più restii a resistere a questa solleticante tentazione !!

Le due città, luogo dell’evento, sono vicinissime ad Amsterdam, e l’esibizione, rientra in tutte le escursioni previste dalle Agenzie incoming e locali. Io sono riuscito per un soffio ad organizzarmi perchè l’ho saputo solo quando sono arrivato a destinazione. In una settimana, dieci giorni, il tempo per vedere le maggiori attrazioni, è davvero ridotto, e potrebbe sfuggire, anche perchè, la manifestazione è prevista solo in due giorni della settimana: di venerdì mattina ad Alkmaar e il mercoledi a Edam.

Beh.. le foto rendono bene ogni più piccola azione di questa splendida fiera ? Credo proprio di si !

Tag: , , , , , , , ,

Una Risposta to “Il Mercato del Formaggio”

  1. guidolanda Says:

    prova commento

Lascia un commento