Un vero fanatico del Web!

Ho voluto dare vita a BlogOlanda, alla Guida Viaggi dell’Olanda di DADA e ad ancora ad un sito web personale, un Diario Guida Viaggi su Amsterdam e dintorni per diffondere la cultura olandese in Italia !

Da appassionato di internet e relative servizi, volevo semplicemente avere anche un’occasione per sperimentare quello che abitualmente leggo nel web o su riviste specializzate.

Se non l’avete ancora capito, sono un vero fanatico del Web !

Adoro sperimentare tutti quegli strumenti che questa straordinaria tecnologia ci mette disposizione e che ci possono consentire di agevolare la nostra vita quotidiana anche nelle faccende più ricorrenti, mi piace da matti acquistare oggetti su Aste online a prezzi più bassi, e pagare online le bollette senza aspettare le code agli sportelli, mi diverto a progettare il mio soggiorno costruendo dal mio pc gli itinerari più interessanti e acquistando online i biglietti da compagnie aeree low cost.

Quando trovo qualcosa di interessante riporto notizie e servizi offerti dal Web personalmente sperimentati nella rubrica InternetNews, mentre tutto quello che riguarda il turismo sul sito web Amsterdamtour.it.

La prima volta che sperimentai il “navigare nell’infinito“, ricordo ancora il mio stupore nel constatare come fosse facile reperire informazioni e di quante migliaia se ne potevano rintracciare a portata di “click” quasi per così dire “gratuitamente”.

La “fame di conoscenza” che mi assalì e di cui ancora non mi sono liberato e forse non mi libererò mai, ha sviluppato in me l’esigenza di ricercare costantemente contenuti e di archiviarli per andarli poi ad individuarli nel momento del bisogno.

Mi piace studiare come funzionano i meccanismi di ricerca e assistere alle grandi battaglie che oggi ci sono tra i grandi motori di ricerca per contendersi le quote di mercato !

All’epoca creai persino un Sistema di Ricerca per condividere con gli internauti centinaia di siti che avevo catalogato ma occorrevano troppe risorse umane e finanziamenti per sostenerlo e mantenerlo. Questo progetto in realtà lo stava già realizzando Dmoz (ODP), la più estesa Directory (una sorta di catalogo di qualità suddiviso per categorie tematiche) al mondo mai esistita (quasi cinque milioni di siti classificati e recensiti) dove assieme ad altri 75.151 volontari sparsi in tutto il pianeta, fornisco il mio piccolo contributo recensendo e catalogando siti web.

Oggi mi diverto ad esplorare tutti gli straordinari strumenti che ogni giorno vengono offerti da Google e appena trovo qualcosa di interessante l’archivio. lo divulgo e lo condivido in Segnalo, un Social Bookmarking italiano, cosi’ come faccio per tutti i miei preferiti !

Lascia un commento